Avviamento a strappo del tagliaerba, come usarlo correttamente.
Cominciamo col dire che per un avviamento immediato è importante che la macchina, in questo caso il tagliaerba, sia ben carburata e che parta al primo colpo, solo così si avrà una lunga durata del sistema di avviamento a strappo. La corda dell'avviamento va lubrificata con semplice cera, anche quella di una candela. Questo semplice accorgimento diminuisce l'attrito sulle parti di contatto a scorrimento, salvaguardando la corda e riducendo al minimo l'usura.
Per quanto riguarda la tecnica dell'avviamento a strappo, come i precedenti accorgimenti, è valida per qualsiasi motore come; tagliaerba, motoseghe, decespugliatori, fuoribordo ecc.
Il meccanismo che provvede ad agganciare il volano per farlo ruotare, resta interno della macchina, non richiede manutenzione ma soltanto rispetto durante l'avviamento. L'errore più comune è tirare violentemente la corda senza prima portarla in trazione, sollecitando inutilmente il meccanismo interno che in questo modo può essere danneggiato. La procedura corretta è trazionare delicatamente con media forza la corda, fino a percepire una forte resistenza. A questo punto si è sulla fase di compressione del motore, lasciare riavvolgere la corda, metterla nuovamente in tiro, strattonare con forza e con un ampio movimento del braccio. Per motori con difficoltà di avviamento è possibile utilizzare l'apposito starter spray, da spruzzare sull'aspirazione un istante prima dell'avviamento.
Massimo Bernardini
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