Avviamento a strappo del tagliaerba, come usarlo correttamente.

Cominciamo col dire che per un avviamento immediato è importante che la macchina, in questo caso il tagliaerba, sia ben carburata e che parta al primo colpo, solo così si avrà una lunga durata del sistema di avviamento a strappo. La corda dell'avviamento va lubrificata con semplice cera, anche quella di una candela. Questo semplice accorgimento diminuisce l'attrito sulle parti di contatto a scorrimento, salvaguardando la corda e riducendo al minimo l'usura.

Per quanto riguarda la tecnica dell'avviamento a strappo, come i precedenti accorgimenti, è valida per qualsiasi motore come; tagliaerba, motoseghe, decespugliatori, fuoribordo ecc.

Tagliaerba con avviamento a strappo

Il dispositivo di avviamento a strappo è montato sopra al volano ed agisce su esso quando si traziona la corda. La rottura della corda causa l'allentamento della molla a spirale interna e in tal caso il meccanismo deve essere smontato.

Il meccanismo che provvede ad agganciare il volano per farlo ruotare, resta interno della macchina, non richiede manutenzione ma soltanto rispetto durante l'avviamento. L'errore più comune è tirare violentemente la corda senza prima portarla in trazione, sollecitando inutilmente il meccanismo interno che in questo modo può essere danneggiato. La procedura corretta è trazionare delicatamente con media forza la corda, fino a percepire una forte resistenza. A questo punto si è sulla fase di compressione del motore, lasciare riavvolgere la corda, metterla nuovamente in tiro, strattonare con forza e con un ampio movimento del braccio. Per motori con difficoltà di avviamento è possibile utilizzare l'apposito starter spray, da spruzzare sull'aspirazione un istante prima dell'avviamento.

Massimo Bernardini

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