Come cambiare la resistenza della lavatrice

Quando la lavatrice malgrado le impostazioni, continua ad eseguire cicli di lavaggio a freddo, probabilmente ha la resistenza di riscaldamento guasta. Bisogna intervenire rimuovendo il pannello posteriore che permette l'accesso al motore, cinta e vasca, dove nella parte bassa è alloggiata la resistenza. Tutta l'operazione deve essere eseguita con la spina elettrica della lavatrice disconnessa dalla presa a muro, quindi in assenza di elettricità.
Sulla resistenza sono connessi più fili elettrici: i due estremi sono l'alimentazione della resistenza provenienti dalla centralina di comando, il classico filo di terra (rigorosamente giallo-verde) ed un connettore del sensore di temperatura.
La prima cosa da fare è verificare se la resistenza sia funzionante o meno. Disconnettere i due fili di alimentazione che fanno capo alla resistenza. Con un multimetro in posizione OHM Si esegue la misura.

Resistenza di una lavatrice con integrato il sensore di temperatura

In questa immagine della resistenza della lavatrice sono visibili le caratteristiche impresse sul supporto metallico, da cui poter ricavare le caratteristice per la sostituzione. Il sensore di temperatura (quello con il connettore plastico) pur essendo integrato nella resistenza è un pezzo a se stante ed è possibile sostituirlo in caso di guasto.

Se il risultato è circa 30 OHM la resistenza è funzionante, se come nel video il circuito risulta aperto, la resistenza è guasta ossia interrotta. Bisogna aggiungere che se la resistenza risulta funzionante, è necessario eseguire un ulteriore misura che riguarda l'isolamento, quando il difetto del funzionamento della lavatrice causa lo scatto dell'interruttore differenziale nel quadro elettrico di casa. La misura dell'isolamento consiste nel posizionare un puntale del tester (sempre impostato su OHM fondo scala massimo) su un capo della resistenza e l'altro puntale sul fastom maschio di terra che fa capo alla piastra metallica della resistenza. Qualsiasi valore resistivo diverso dal fondo scala dello strumento (circuito aperto) sta a significare che la resistenza è in perdita verso terra e deve essere sostituita.
La quasi totalità delle resistenze delle lavatrici sono fissate con un solo dado centrale che richiama una piastra interna che a sua volta comprime e fa espandere la guarnizione, esercitando una tenuta stagna sul bordo di alloggiamento.
Nel video ho evidenziato anche la forcella fissata nella vasca che funge da supporto, nella quale va inserita la parte frontale della resistenza. Questa smorza le vibrazioni durante la rivoluzione dell'acqua dovute alla rotazione del cestello, impedendo la rottura alla base della resistenza.
Una volta sostituita la resistenza, è necessario verificare la tenuta della guarnizione facendo caricare l'acqua nella vasca. Solo dopo richiudere il pannello posteriore.

Massimo Bernardini

Guarda il video sull'argomento

Aggiungi un commento

linea

Paolo chiede:
Ho eseguito le misure suggerite e la resistenza risulta funzionante, ma la lavatrice continua a fare cicli di lavaggio a freddo.

MaxGyver risponde:
In questo caso bisogna verificare anche la sonda di temperatura (solitamente NTC) un termistore a coefficiente negativo, ossia all'aumentare della temperatura la sua resistenza diminuisce. Il valore tipico di questo componente (riferito ad una temperatura ambiente di venti gradi) è indicato sul corpo. Solitamente hanno un valore di 20Kohm e sono facilmente testabili. Se anche questo funziona non resta che la centrale di comando.

linea
Un buon trapano avvitatore non può mancare nella tua cassetta dei ferri
Acquistalo su Amazon

bottone youtube