Fissare le cerniere anta con fori spanati

Può succedere che le cerniere di uno sportello o di un anta della cucina o di un armadio, si possano staccare a causa del cedimento della filettatura sul legno fatta dalle viti parker. In questo video si fa riferimento solo al lato anta, ma le idee suggerite possono essere applicate anche sul lato opposto della cerniera, dove è possibile realizzare il foro passante, risolvendo il problema senza particolari difetti estetici.

Il primo suggerimento riguarda la sostituzione della cerniera con un modello a ganascia. In realtà la definizione del tipo di attacco della cerniera non è corretto, ma malgrado un'attenta ricerca on line non è stato possibile trovare una diversa e più appropriata definizione. A tal proposito è possibile aggiungere informazioni utilizzando il form in basso "aggiungi un commento".
Tornando a questo tipo di attacco, azionando la leva, le ganasce si espandono sulle pareti del foro dincasso fissando perfettamente la cerniera. Chiaramente è consigliabile sostituire tutte le cerniere della stessa anta per avere lo stesso fulcro, evitando leve dovute al differente asse di rotazione.
Il secondo suggerimento prevede l'utilizzo della stessa cerniera, realizzando su di essa due fori che permettono alle viti parker di fare presa su una zona del legno ancora intatta.

Cerniera di un anta cucina con fori disassati

In questa immagine riguardante la seconda soluzione, sono visibili i due fori appena realizzati sulla cerniera che permettono di fare presa sulla zona del legno non rovinata.

La terza soluzione è la più semplice e drastica, ma per contro ha l'aspetto estetico anche se in molti casi trascurabile. Si realizza un foro passante nel quale inserire una vite della giusta lunghezza o accuratamente tagliata, fissata con un dado cieco. Nella simulazione è stata utilizzata una vite a testa piatta con impronta a croce, ma è possibile reperire viti con testa liscia per migliorare l'estetica.
In aggiunta alle tre soluzioni è doveroso ricordare che in caso di inapplicabilità dei suggerimenti precedenti, è possibile acquistare le cosiddette "piastre di riparazione cerniera" sottili e ampie piastre metalliche che rivestono la superficie del legno danneggiato permettendo un sicuro ancoraggio della cerniera.
Altra soluzione più professionale, consiste nel passare una punta di diametro maggiore nel foro danneggiato, annegando una spina di legno con la colla. Una volta asciugata la colla, si taglia la spina in eccesso e si leviga la zona, che è pronta per ricevere di nuovo la vite parker.

Massimo Bernardini

Guarda il video sull'argomento

Aggiungi un commento

linea

Mario chiede:
Per curiosità ho cercato on line le piastre di riparazione, ma non ho capito per quale motivo dovrebbero essere utilizzate.

MaxGyver risponde:
Spesso l'inconveniente del cedimento del punto di fissaggio delle cerniere è dovuto certamente alla disattenzione e alla poca accortezza di chi usa l'armadio o la cucina. Questo se abbinato ad un prodotto di bassa qualità, come il truciolato rivestito, causa lo strappo delle cerniere ed il danneggiamento della zona su cui esse fanno presa. In caso di una superficie di legno (truciolato) particolarmente danneggiata, la cerniera si fissa sulla piastra metallica che a sua volta è fissata sull'anta in punti lontani dalla zona di legno non più utilizzabile.

linea
Un buon trapano avvitatore non può mancare nella tua cassetta dei ferri
Acquistalo su Amazon

bottone youtube