Come cambiare batteria iphone

Descrizione su come sostituire la batteria iphone. Questo lavoro è necessario quando l'autonomia del tempo di utilizzo dell'iphone scende drasticamente. L'iphone da 4 pollici (nello specifico iphone-se) a mio giudizio è sinonimo di tascabilità, compatteza e minimo ingombro, mantenendo tutte le funzioni avanzate dei modelli con schermo più grande.
La batteria di ricambio specifica, è spesso proposta insieme ad un kit di strumenti per la riparazione tra cui l'essenziale cacciavite e ventosa.

La sostituzione della batteria dell'iphone inizia con la pulizia della testa delle viti vicine alla presa di ricarica. Una volta rimosse, si applica la ventosa sul lato sinistro. Trazionando la ventosa si scopre una piccola fessura tra display e il contenitore, quello è il punto su cui fare leva per la prosecuzione dell'apertura.

apertura iphone per cambiare sostituire la batteria

Evidenziata dal cerchio rosso, la fessura dove fare leva per iniziare ad aprire l'iphone, visibile dopo aver trazionato leggermente la ventosa.

Rimuovere la sicura metallica e il connettore del tasto home, per poi aprire ed accedere all'interno dell'iphone.
Anche il connettore della batteria ha la sicura ma in questo caso è fissata con le viti. Il connettore si può estrarre facendo leva semplicemente con l'unghia del dito.
Sollevare il lembo del nastro biadesivo utilizzato per fissare la batteria. A questo punto se appartenete a quella piccola cerchia di fortunati, trazionando delicatamente le due strisce di biadesivo, questo si sfilerà da sotto la batteria liberandola dal suo alloggiamento.
Se il nastro si rompe come in questo caso, il lavoro si complica un po. Io ho utilizzato una tecnica di taglio con il filo interdentale bagnato con spray al silicone, con la quale evito pericolose leve sulla batteria.
Una volta inserito il filo al disotto della batteria il movimento alternativo separa la batteria dalla sede.
Prima di applicare il biadesivo sulla nuova batteria, fare una prova di posizionamento nella sede. Di solito la batteria va accostata al lato basso ed opposto al connettore, questo per fare spazio al cordoncino di collegamento.
In fase di chiusura, per il posizionamento delle sicure dei connettori, ho utilizzato un cacciavite applicando sulla punta un pezzo di nastro biadesivo. Questa tecnica permette di posizionare con precisione le sicure metalliche. In particolare la sicura ad incastro del connettore Home, è femmina quella fissa sulla base e maschio quella mobile da riposizionare.

Massimo Bernardini

Guarda il video sull'argomento

Aggiungi un commento

linea

Alfredo chiede:
Vorrei provare ad eseguire il lavoro. On line vedo batterie maggiorate ossia con più ampere a disposizione, posso montarne una di queste?

MaxGyver risponde:
In realtà il concetto di batteria maggiorata a parità di tecnologia utilizzata (nel nostro caso si tratta di Li-Poly) vale solo se la batteria è fisicamente più grande. Quindi non è possibile ottenere maggiore energia da una batteria di pari dimensioni.

linea
Un buon trapano avvitatore non può mancare nella tua cassetta dei ferri
Acquistalo su Amazon

bottone youtube