Contatti elettrici per elettroserratura
L'applicazione dei contatti elettrici a molla (o contatti elettrici mobili) permette di eliminare il filo di collegamento tra anta e telaio della porta o cancello. Nati principalmente per le porte in alluminio, dove rimangono nascosti nel profilo, possono essere montati anche per altre applicazioni ad esempio su cancelli pedonali, come in questo caso. Il vantaggio non è solo estetico, derivante dall'eliminazione del cavo di collegamento pendente, ma anche funzionale. Infatti col tempo non si avranno più falsi contatti dovuti alla rottura del cavo nel punto di piega e per chi ha cani particolarmente nervosi che rosicchiano un po di tutto, cavi compresi.
Montaggio meccanico ed elettrico dei contatti mobili
Per prima cosa bisogna valutare la grandezza fisica dei contatti mobili in base agli spazi, alla profondità del profilo (sia esso alluminio, acciaio o legno) alla distanza tra anta e telaio. I contatti mobili sono forniti con alcuni spessori che in questa specifica applicazione non sono sufficienti a colmare lo spazio necessario per far toccare e lavorare correttamente i contatti elettrici. Ho per questo utilizzato una parte di listello tubolare di materiale composito, facile da lavorare e sufficientemente robusto per lo scopo. Su questo ho realizzato l'asola per alloggiare i contatti elettrici femmina. La stessa lavorazione va eseguita sul tubolare dell'anta cancello. Fisso provvisoriamente i contatti a molla sull'anta per verificare l'altezza, la distanza e il corretto allineamento con il distanziale in composito che funge da supporto ai contatti femmina. Questo deve essere posizionato, segnato sulla colonna e successivamente fissato. Per eseguire il montaggio del distanziale-supporto sulla colonna, ho smontato il cancello.
Massimo Bernardini
Guarda il video sull'argomento
Francesco chiede:
Ho notato che l'allineamento dei contatti non è perfettamente centrato in altezza, come mai?
MaxGyver risponde:
Ottima osservazione che mi offre l'occasione per entrare in un piccolo dettaglio. Nel tempo il movimento del cancello sul proprio asse consumerà il bilico, con conseguente abbassamento dell'anta. Per questo è meglio allineare i contatti del cancello qualche millimetro più in alto (o allineare i contatti della colonna qualche millimetro più in basso, il concetto non cambia) in quanto il cancello negli anni potrà soltanto calare, seppure di poco, per usura.