Montaggio del fermaporta a pedale
In alcuni casi è necessario montare un fermaporta a pedale o fermapersiana al posto del classico grillo. La tipica applicazione è dove non è possibile avere una parete sulla quale realizzare il foro di fissaggio del classico grillo fermapersiana.
In questi casi è importante conoscere la distanza della porta (aperta) dal pavimento. Per porte interne tale distanza è minima e non varia tra porta chiusa e porta aperta. Per porte o porte-persiane che aprono all'esterno bisogna tenere conto del gradino formato dalla soglia e dal pavimento esterno, come nel video.
La corsa e quindi il modello del fermaporta a pedale deve essere sufficiente a colmare tale gradino.
Partendo da questa base è possibile acquistare il prodotto giusto.
La fase di montaggio ha inizio con la porta o persiana chiusa. Si appoggia il fermaporta a riposo (retratto) ponendo alla base del paletto uno spessore di pochi millimetri.
Si segna con un pennarello la corrispondenza del foro, solitamente quello alto e poi si procede alla foratura e al montaggio della vite. Una volta allineato il fermaporta, si finisce con la foratura e il fissaggio delle restani viti.
La capacità del fermaporta a pedale di bloccare l'anta in posizione è data dal gommino alla base del paletto. La rottura del gommino o l'indurimento della gomma rende inefficace l'attrito sul pavimento.
Questo sistema fermaporta non si presta per bloccare dal vento ante particolarmente leggere.
Massimo Bernardini
Guarda il video sull'argomento
Roberto chiede:
Non capisco perché nel video dopo aver segnato il foro bisogna bloccare il fermaporta con il morsetto.
MaxGyver risponde:
In quel passaggio ho voluto evidenziare l'importanza della misura della corsa del paletto del fermaporta a pedale. Ho verificato (e voluto mostrare) prima di praticare i fori, che il fermaporta fosse della misura sufficiente e quindi adatto all'applicazione.