Come guarnire filettature con canapa e teflon
La canapa e il teflon sono i due materiali utilizzati per guarnire le giunzioni filettate dei tubi metallici e plastica. La canapa o stoppa, è utilizzata per i tubi e raccorderia di acciaio zincato (erroneamente detti in ferro o ghisa) atti al trasporto di liquidi, si fa eccezione quando la raccorderia in acciaio trasporta gpl, in questo caso deve essere utilizzato il teflon.
Mentre il teflon seppur non specifico, può essere usato anche per raccordi d'acciaio, la canapa non deve essere usata su raccordi in plastica. Questi vanno guarniti esclusivamente con il teflon.
Come guarnire le filettature metalliche con la canapa.
Per realizzare una buona guarnitura con la canapa, è necessario apprendere la tecnica corretta. Per prima cosa è consigliabile rendere leggermente ruvida la filettatura, pinzandola più volte su tutta la circonferenza, lasciando integra la parte iniziale della filettatura. Questa lavorazione (già presente di solito sulla raccorderia in ottone) impedisce lo scivolamento della canapa durante l'azione di serraggio.Dopo aver selezionato una giusta quantità e lunghezza della ciocca di canapa, si sovrappone alla filettatura con un capo più corto (quello fisso o dormiente) ed uno più lungo (quello corrente). Premesso che la direzione in cui verrà avvolta la canapa è sempre quella di avvitamento, si pratica un primo collo, incrociando il corrente al dormiente. Il secondo collo incrocierà sia il dormiente che il corrente. Il terzo collo ed i seguenti, si effettuano con entrambi i capi, dormiente e corrente, fino a creare uno spessore sufficiente.
Tutta l'operazione si svolge tenendo in tensione la canapa, in modo da renderla compatta.
La pasta verde mantiene pettinata la canapa, agevolando lo scivolamento della tubazione femmina che comprimerà la canapa.
Come guarnire una filettatura con teflon su raccordi in plastica.
Con il teflon tutto si semplifica, è infatti sufficiente sovrapporre un primo giro al lembo iniziale per poter trazionare quanto basta il nastro avvolgendolo e compattandolo sulla filettatura, avendo cura di lasciare i primi fifetti liberi. Possiamo quantificare il giusto spessore della guarnitura osservando la scomparsa del rilievo della filettatura. Anche qui il verso di rotazione è sempre quello dell'avvitamento.Massimo Bernardini
Guarda il video sull'argomento
Samuele chiede:
In caso dovessi unire, quindi impanare un raccordo di plastica ad un tubo di ferro devo usare la canapa o il teflon?
MaxGyver risponde:
In questo caso è consigliabile usare il teflon. Il teflon è abbastanza morbido e si comprime facilmente tra le due filettature maschio femmina durante la fase di avvitatura della giunzione. La canapa è più resistente e non ha la plasticità del nastro di teflon, quindi se usata sulla plastica comprime troppo la filettatura e la deforma anche spanandola.