Montare porta scorrevole

Sicuramente il migliore video dimostrativo presente su youtube, che illustra in modo dettagliato tutte le fasi di montaggio di una porta scorrevole ad incasso. Il controtelaio è già montato quindi la muratura è terminata. Le fasi di montaggio sono uguali sia su controtelaio per intonaco (come in questo caso) che su controtelaio per cartongesso.

La descrizione parte dal posizionamento dei carrellini, staffe di fissaggio sulla porta, la messa in quadratura, per poi passare all'allestimento del rivestimento, ossia dal montaggio dei montanti e delle traverse che costituiscono il telaio, seguite poi dalle cornici. Particolare attenzione merita il sistema di montaggio della contropiastra che è solitamente e notoriamente una fase critica. Come si nota nel video questa viene posizionata sulla battuta in modo preciso e senza possibilità di errore, utilizzando semplicemente il nastro biadesivo. Sicuramente questa tecnica verrà copiata e riproposta da altri.

Montaggio contropiastra porta scorrevole

Sull'immagine di sinistra la contropiastra è provvisoriamente fissata frontalmente alla serratura con un due piccoli pezzi di nastro biadesivo (non visibili). Questo è l'allineamento che deve avere a porta chiusa, in modo che lo scrocco entri e si incastri perfettamente nella bocchetta. I due pezzi di nastro biadesivo bianco di maggiore superficie servono per fare aderire la contropiatra al montante di battuta. In questo modo facendo battere la porta in chiusura, la contropiastra si trasferisce con precisione sul montante (immagine di destra) ed è pronta per la successiva lavorazione.

Alcune fasi differiscono da quanto suggerito dalle istruzioni di montaggio, nello specifico il taglio dei montanti e delle relative cornici. Il video dura poco più di dieci minuti ma vale la pena seguirlo fino in fondo.

Massimo Bernardini

Guarda il video sull'argomento

Aggiungi un commento

Un buon trapano avvitatore non può mancare nella tua cassetta dei ferri
Acquistalo su Amazon

bottone youtube