Come montare una porta a soffietto
In questo articolo descriviamo dettagliatamente tutte le fasi di montaggio di una porta a soffietto. Diciamo che solitamente le porte a soffietto sono utilizzare per separare ambienti non di passaggio, come in questo caso un piccolo ripostiglio. La particolatà di questa installazione è il montaggio della porta a soffietto direttamente sul controtelaio, evitando l'utilizzo di un falso telaio. Per chiarezza un falso telaio è costituito solo dal telaio privo di porta, quindi senza cerniere e lavorazioni particolari, completo però di cornice coprifilo (mostre).
Il sestema in descrizione ci farà risparmiare tempo e denaro vista l'assenza del falso telaio che di regola dovrebbe essere montato. Entrando più nel dettaglio, in pratica il telaio della porta a soffietto viene montato sul controtelaio avendo come riferimento la misura dell'aletta della cornice. In questo modo ultimata l'installazione è sufficiente incollare le tre cornici con del silicone, ottenendo meccanicamente ed esteticamente un lavoro perfetto.
Non si fa cenno dell'aspetto della porta vista dalla parte opposta, ma questo perché il ripostiglio è talmente piccolo che quel tipo di visuale (dall'interno) non si avra mai. Qualora si avesse la necessità di rivestire anche la parte interna si può utilizzare lo stesso tipo di cornice, accostando al telaio della porta l'aletta lunga ed eventualmente rifilandola a misura. Nella prima fase di montaggio, quando la porta è inserita nella guida, è possibile simulare la chiusura ed eventualmente eliminare una coppia di doghe costituenti il soffietto, per ottenere una superficie (a porta chiusa) più lineare ed esteticamente più bella.
Massimo Bernardini
Guarda il video sull'argomento