Come montare una zanzariera
La zanzariera avvolgibile verticale per finestra è costituita principalmente da tre elementi portanti: le guide laterali e l'avvolgitore che contiene il rullo sul quale è avvolta la rete anti zanzara e il meccanismo di richiamo a molla.
A corredo ci sono le maniglie, la cordicella, tappi per il profilo di alluminio e la viteria. Come al solito in qualsiasi kit di montaggio faidate ci sono le istruzioni che vanno sempre seguite alla lettera.
In particolare in questa installazione, dalla larghezza reale del vano finestra (stiamo parlando quindi della misura del taglio dell'avvolgitore) va sottratta la misura riportata nel manuale. Stessa cosa va eseguita sulle guide laterali che andranno tagliate sottraendo alla misura reale dell'altezza del vano finestra, la misura riportata nel manuale. Questo perchè gli accessori che andranno montati sull'avvolgitore e sulle guide, compenseranno perfettamente la misura sottratta.
Il taglio dell'avvolgitore
Il taglio sull'avvolgitore va eseguito sul lato dove presente il supporto provvisorio di plastica, contrassegnato dall'apposita scritta. Sarebbe un errore irrimediabile o quasi, eseguire il taglio dal lato sbagliato ove presente la molla di richiamo del rullo.Il taglio può essere eseguito con una normale sega a ferro manuale, dopo aver segnato con precisione tutto il perimetro.
Fatto il taglio, dallo stesso lato si monta la frizione. Questo meccanismo lascia libero il rullo di ruotare in fase di srotolamento della rete (fase di chiusura) mentre in fase di arrotolamento (fase di apertura) la frizione contrasta in parte la forza della molla di richiamo dell'avvolgitore, rendendo questa fase più dolce. Per ottenere il massimo dell'effetto frenante è necessario regolare la molla dell'avvolgitore, togliendo alcuni giri al meccanismo, ma senza sfilarlo.
Il taglio delle guide
Nulla da aggiungere a quanto già detto prima per l'avvolgitore, attenzione quindi alle misure prima del taglio. Suggerisco di contrassegnare le guide, destra e sinistra e di prendere le rispettive misure del vano che potrebbero differire anche se di pochi millimetri l'una dall'altra. Inoltre gli accessori che vanno montati sulle guide sono anch'essi contrassegnati DX SX.Dopo il taglio pinzare i bordi del profilo di alluminio dove è inserita la guarnizione, per evitare l'uscita della stessa.
Il montaggio della zanzariera
Una volta eseguiti i tagli, accessoriato guide ed avvolgitore, si dispone quest'ultimo in posizione nel vano finestra e si segnano i due punti di fissaggio. La molla di compensazione comprime l'avvolgitore tra le due pareti sostenendolo e ci permette di inserire le due guide laterali per segnare i punti di foratura. Si toglie tutto e si procede con i fori. A secondo del tipo di controtelaio, nell'eseguire i fori è possibile trovare la muratura o il metallo, sarete voi di conseguenza a scegliere il tipo di fissaggio, con tasselli su muratura o vite parker su metallo.
Massimo Bernardini
Guarda il video sull'argomento
Mauro chiede:
La frizione non ha una regolazione?
MaxGyver risponde:
Il meccanismo della frizione non ha regolazione ed ha una forza di frenata fissa. Come già detto per rendere più morbida la fase di apertura della zanzariera ed evitare di accompagnarla trattenendola dal cordino, si può sfilare leggermente il meccanismo della molla (lato opposto alla frizione) e togliere alcuni giri. Chiaramente per fare questo bisogna smontare di nuovo tutto.