Come regolare il pressostato di un autoclave

In questa breve guida su come regolare il pressostato di un autoclave, mi soffermerò in particolare sulla funzione dei due dadi di compressione delle molle.
Come ho scritto nell'articolo pubblicato molti anni fa e scopiazzato da molti sia nel testo che nelle immagini (link a fondo pagina) il dado 1 ha la funzione di agire sullo scatto a pressione minima e il dado 2 regola la pressione massima. Queste informazioni di base si trovano anche sulla confezione del prodotto che quasi sempre viene gettato via.

Ciò che invece non viene detto è come il dado 1, deputato alla regolazione della pressione minima, influisca anche sulla variazione della pressione massima. In questo video evidenzio questa condizione, ossia alla variazione della compressione della molla comandata dal dado 1 si nota anche una variazione della pressione massima. Questo succede perché la forza della molla 1 si somma (in fase di aumento di pressione nell'impianto) alla forza della molla 2, facendo più o meno resistenza allo scatto o meglio all'apertura del contatto elettrico del pressostato. Al contrario la variazione della compressione della molla comandata dal dado 2 (deputato alla regolazione della pressione massima) non interferisce sullo scatto della pressione minima.

Impianto idraulico con autoclave, pressostato, manometro, raccordo a 5 vie

Manometro, raccordo a cinque vie e pressostato con evidenti le etichettature delle regolazioni 1 e 2 rispettivamente pressione minima e massima

Riassumendo: se ho necessità di aumentare o diminuire la pressione massima, posso agire unicamente sul dado 2 (avvito=aumento svito=diminuisco). Se ho necessità di aumentare o diminuire la pressione minima devo agire sul dado 1 e di conseguenza sul dado 2 per ristabilire la pressione massima al valore originale.
Link all'articolo su Aggiustatutto.it

Massimo Bernardini

Guarda il video sull'argomento

Aggiungi un commento

linea

Stefano chiede:
La mia pompa comandata da un pressostato uguale a quello del video, si avvia in ritardo al punto che dal rubinetto non esce più acqua per molti secondi, come risolvo?

MaxGyver risponde:
Dalla descrizione sembrerebbe che il pressostato non percepisce la variazione di pressione dell'impianto. Solitamente è dovuto all'ostruzione del condotto che dal raccordo a 5 vie porta al pressostato, o dall'ostruzione del pressostato stesso. Ti lascio il link al mio video su come intervenire in questo caso Pulizia del pressostato di un'autoclave

linea
Un buon trapano avvitatore non può mancare nella tua cassetta dei ferri
Acquistalo su Amazon

bottone youtube