Come regolare il cambio marcia della bicicletta

In questa guida descrivo la modalità adottata per la regolazione del cambio marcia di una bicicletta. In realtà si tratta di regolare semplicemente le due viti di finecorsa del rispettivo deragliatore. Per chiarezza, il deragliatore è il meccanismo che muove la catena e permette il cambio del pignone o della corona, variando così il rapporto di trasmissione.

Entrambi i deragliatori sia del pignone che della corona, hanno una molla di richiamo che tende a portare il meccanismo da un solo lato. La corsa verso il lato opposto e tutti i rapporti intermedi, è ottenuta dal trazionamento del filo tramite la leva di comando.

preparazione della corona e del deragliatore alla regolazione del cambio posteriore

Posizionamento corretto della catena sulla corona centrale ed il rispettivo centraggio del deragliatore. In questa condizione si può agire sulle viti di finecorsa del deragliatore dei pignoni (posteriore).

Un ulteriore fattore ti regolazione non menzionato nel video, è la sincronizzazione della leva di comando con l'innesto delle marce.
Mi spiego meglio: la leva di comando procede a scatti e ad ogni movimento (ad ogni scatto) coincide un cambio marcia che una volta innestato non deve procurare rumore. Se questo sincronismo non avviene è necessario ruotare il tenditore del filo, centrando la catena sul pignone.

Massimo Bernardini

Guarda il video sull'argomento

Aggiungi un commento

linea

Tony chiede:
Dopo molti anni di utilizzo della bicicletta, si rotto il filo del cambio posteriore e non riesco più a sincronizzare la leva con il cambio. La marcia più corta (pignone grande) non ha più lo scatto sulla leva.

MaxGyver risponde:
In caso di sostituzione del filo bisogna aggiungere una fase di regolazione. Con il deragliatore privo di filo esegui la regolazione del fine corsa sul pignone piccolo. Imposti a metà corsa la vite tendifilo. Porta al primo scatto la leva di comando, dal lato in cui restituisce il filo. Aggancia il filo sulla vite serrafilo del deragliatore. Ora è sincronizzato, al massimo esegui un settaggio fine tramite la vite tendifilo.

linea
Un buon trapano avvitatore non può mancare nella tua cassetta dei ferri
Acquistalo su Amazon

bottone youtube