Ring Intercom, montaggio e funzionamento
Con Ring Intercom porti il citofono tradizionale sempre in tasca ovunque tu sia. Infatti questo dispositivo collegato al citofono e inserito in una rete wi-fi, permette la ricezione delle chiamate citofoniche, parlare, ascoltare e aprire il cancello, tutto dal nostro smartphone ovunque ci troviamo. La rispettiva App è davvero completa e precisa. Include la guida all'installazione e permette a chiunque di eseguire i collegamenti al citofono in totale autonomia.
Come funziona e come collegare il Ring Intercom
Nella confezione del Ring Intercom sono contenuti i cavi di collegamento, una batteria con rispettivo cavo usb, due tasselli ed un ottimo cacciavite doppia punta con il quale è possibile portare a termine il montaggio.
Per prima cosa ti consiglio di mettere in carica la batteria usando il cavo usb in dotazione. Questa batteria garantisce il funzionamento del dispositivo nell'ordine di mesi.
Il Ring può essere connesso tramite cavo a moltissimi citofoni tradizionali di tipo analogico o digitale. Per mezzo di una rete WiFi e della rispettiva applicazione, trasmette sul nostro smartphone le funzioni di Parla, Ascolta e apri porta. In questo modo pur non stando in casa possiamo comunque controllare gli accessi.
Dunque, è necessario scaricare la rispettiva APP dallo store digitando "Ring".
Da questa applicazione riceveremo tutte le indicazioni per eseguire correttamente il montaggio e l'utilizzo del dispositivo. Inizialmente dobbiamo eseguire i soliti passaggi che includono la creazione dell'account, inserendo le informazioni fondamentali per il funzionamento dell'applicazione. Tutti i vari passaggi sono molto semplici ed intuitivi. In questa prima fase l'App di Ring Intercom ci guida alla connessione sulla nostra rete wi-fi. Gli step successivi riguardano le potenzialità di questo strumento. Vi è la possibilità di condividere tutte le funzioni del ring intercom con altri utenti. Una speciale funzione è riservata per le consegne Amazon; se selezionata, gli operatori Amazon possono aprire il cancello in autonomia ed eseguire la consegna anche in vostra assenza. Questa funzione speciale merita però un chiarimento: se l'operatore ha un pacco in consegna per voi o nel vostro condominio, il codice sul pacco viene da egli scansionato e solo a quel punto ottiene l'accesso. In estrema sintesi, niente pacco niente accesso.
Seguendo ancora i passaggi dell'applicazione ci chiede di selezionare marca a e modello del citofono. Si passa quindi alla parte pratica che consiste nell'apertura del guscio del citofono per reperire le informazioni necessarie all'identificazione.
La selezione nell'applicazione della marca e modello del citofono porta all'individuazione del tipo di cavo da utilizzare (tra i tre forniti) e al rispettivo schema di collegamento. Eseguire i collegamenti esattamente come riportato nello schema senza fare confusione tra la numerazione riportata sul citofono e quella presente sul cavo, considerando anche che il collegamento difficilmente avverrà tra numeri uguali. Quindi ricontrolliamo più volte i collegamenti.
Giunti a questo punto il più è fatto, si chiude il citofono si fissa il ring al suo fianco, con il biadesivo o tasselli, mantenendo un minimo di distanza.
La guida sull'App fa eseguire un test sulla chiamata e sull'apertura della porta. Se siamo stati bravi a questo punto l'installazione è terminata.
Massimo Bernardini
Guarda il video sull'argomento
Laura chiede:
Per ricevere la chiamata sul mio smartphone devo trovarmi nel raggio del mio wi fi?
MaxGyver risponde:
No, il wi-fi di casa è connesso al Ring Intercom e l'applicazione del tuo smartphone usa la linea dati e quindi funziona ovunque ti trovi.