Riparare la cassetta geberit pulendo il calcare

Questo video rappresenta veramente la prima vera guida riguardante le fasi di smontaggio e pulizia della cassetta Geberit. La cassetta di scarico Geberit, in questo caso doppio tasto, ha come nemica l'acqua dura che nel tempo deposita una tale quantità di calcio capace di bloccare la cassetta di scarico. In tal caso a poco servono gli sgorganti, liquidi anticalcare ed altro. L'unica soluzione è smontare la cassetta Geberit ed eseguire manualmente la pulizia.

La video guida illustra tutto in maniera dettagliata. Bisogna aggiungere che spesso il calcare si deposita anche nella parte finale del tubo di scarico della cassetta, ossia il tubo che collega la cassetta al WC, ostruendolo quasi totalmente. Questo difetto emerge durante lo scarico, dove nel WC scende poca acqua non sufficiente all'azione di risciacquo. Inoltre l'ostruzione del tubo di scarico (situata statisticamente sull'imboccatura tra WC e tubo) nel momento in cui si aziona la leva di scarico, genera un piccolo zampillo d'acqua all'interno della casseta. Questo zampillo a sua volta può creare una fuoriuscita d'acqua dai tasti frontali. Se si riscontrano questi difetti è necessario smontare il tubo (di scarico) di collegamento tra WC e parete.

Leveraggio cassetta geberit in fase di smontaggio

Una delle tante fasi di smontaggio della cassetta geberit, riguardante i leveraggi che azionano le aste di scarico.

Tale tubo proprio per la presenza del calcare che ne impedisce il movimento e quindi lo smontaggio, spesso deve essere tagliato. Niente paura, dal termoidraulico troverete un nuovo kit scarico a pochi euro. Prima di montarlo è necessaria la pulizia del condotto WC ispezionabile con uno specchietto, vi accorgerete delle incrostazioni di calcare.

Massimo Bernardini

Guarda il video sull'argomento

Aggiungi un commento

linea

Salvatore chiede:
Ho problemi per rimontare il bocchettone di fondo, come faccio a reinserirlo?

MaxGyver risponde:
Una volta pulito tutto, ungi bene la guarnizione anulare con dello scivolante, o in alternativa con grasso o sapone liquido. Con lo specchio e gli stessi ferri usati per sfilarlo, lo posizioni sul fondo e poi con un legno fai pressione nella parte centrale del bocchettone fino al completo innesto. Puoi utilizzare il manico di una cucchiarella di legno oppure fare pressione sullo stesso gruppo di scarico una volta posizionato. Segui sempre visivamente le azioni con lo specchio.

Marco chiede:
L'acqua scola o meglio trafila nel wc, come devo fare?

MaxGyver risponde:
Per capire se dipende dal galleggiante o dalla guarnizione di fondo, devi accedere alla cassetta. Se il livello dell'acqua supera l'indicazione di riferimento il problema è sul galleggiante (regolazione o sporcizia nel meccanismo di chiusura) se il pelo dell'acqua è allo stesso livello del segno di riferimento, allora è la guarnizione di fondo. In questo secondo caso, chiudendo l'acqua in ingresso la cassetta tenderà a svuotarsi.

linea
Un buon trapano avvitatore non può mancare nella tua cassetta dei ferri
Acquistalo su Amazon

bottone youtube