Più calore con termosifone ventilato
In questo video #Shorts proposto da Aggiustatutto, un termosifone a circolazione d'aria naturale, viene forzato con l'aiuto di un ventilatore, o meglio un aspiratore.
I componenti sono tre; una curva a 90 gradi, una T e l'aspiratore. Chiaramente la tubazione, ossia curva e T è dimensionata in base al diametro dell'aspiratore.
Ho fatto cenno prima alla circolazione naturale che è il modo in cui un termosifone rilascia calore all'ambiente. (Approfondite l'argomento sulla trasmissione del calore, Conduzione Convezione Irraggiamento). Nel termosifone laria che si riscalda a contatto con le alette metalliche tende a salire verso l'alto, richiamando altra aria dalla parte bassa (convezione). Questo flusso creato in modo naturale accelera o decelera in base alla differenza di temperatura tra termosifone e ambiente.
Pur essendo progettato per questo tipo di funzionamento, è possibile accelerare il flusso d'aria nel termosifone in modo artificiale, spingendola appunto con un ventilatore. In questo modo si ottiene una diminuzione della temperatura media del termosifone che raffreddato dall'aria spinta dal ventilatore, rilascia una maggiore energia termica rispetto al normale funzionamento.
Massimo Bernardini
Guarda il video sull'argomento
Mery chiede:
Posso usare questo sistema per riscaldare di più il bagno prima della doccia senza usare il classico scaldino che consuma molta elettricità?
MaxGyver risponde:
L'apporto di calore che questo sistema aggiunge non è paragonabile ad uno scaldino che solitamente ha una potenza di 1500/2000 watt. Tuttavia se avviato molto tempo prima, utilizzando una tubazione con più elementi T che riesce a sfruttare tutta la lunghezza del termosifone, si otterrebbe un notevole incremento di temperatura nell'ambiente. Chiaramente maggiori sono gli elementi T interposti tra ventilatore e curva, maggiore deve essere la potenza del ventilatore / aspiratore.